Castelli della Loira - 2007/2014

02.07.2014 13:04

Possiamo affermare che i Castelli della Loira per noi hanno oramai pochi segreti! Infatti siamo stati in questa meravigliosa regione per un totale di circa 2 settimane: la prima volta per una settimana intera e in seguito per altri 2 week-end.

In questa zona che si estende tra 2 regioni della Francia (il Centro e il Pays de la Loire) ci sono tantissimi castelli, e non c’è solo la Loira, bisogna aggiungere altri 3 fiumi: lo Cher, l’Indre e la Vienne. Bisogna dire che in Francia il concetto di castello ingloba anche quello che in Italia chiameremmo Palazzo o Villa. Detto ciò bisogna dire che ce ne sono alcuni che sono veramente spettacolari.

Azay le Rideau

La prima volta, come dicevamo abbiamo deciso di passarci una settimana e come formula abbiamo preso un appartamento in un residence della catena Pierre & Vacances a Loches che quindi è diventata la base di partenza per la scoperta della regione. Eravamo in 4 (due coppie) in un bilocale molto carino e spazioso. La residenza era composta da una parte antica e una moderna perfettamente integrata che si affaccia sul fiume Indre (dove era il nostro appartamentino).

La seconda volta per il week-end abbiamo pernottato in un hotel Mercure ad Angers Lac Maine. L’albergo era un classico Mercure con la colazione e il wi-fi incluso. Di fronte all’hotel c’era un centro commerciale dove abbiamo trovato un ristorante per la cena.

La terza volta per il week-end (questa volta di Pasqua quindi più lungo) abbiamo dormito in un hotel Campanile vicino Blois, a Vineuil. L’albergo ci ha un po’ deluso per la parte stanze, in quanto interamente da svecchiare. Al contrario le parti comuni erano appena state rifatte e molto belle. In più disponeva di un ristorante dove abbiamo cenato a buffet con un buon rapporto qualità/prezzo. E la colazione e il wi-fi erano inclusi.

Premettiamo anche che da queste parti per poter visitare i castelli dovete disporre di un veicolo, in quanto spesso i castelli sono in piccoli paesini o in mezzo alla campagna, quindi con i mezzi pubblici diventa difficile. Se non volete arrivare fin qui dall’Italia con la macchina potete sempre noleggiarla una volta arrivati a Parigi che dista circa 150 kilometri.

Chambord

Il periodo più bello per visitare questi luoghi resta la primavera quando troverete un’esplosione di colori con tutte le piante in fiore e soprattutto dei magnifici roseti in fiore non solo a decoro dei castelli ma anche lungo le strade o nei giardini pubblici. Da sconsigliare i mesi invernali dove fa buio presto e spesso i castelli minori sono chiusi al pubblico. E se decidete di venire in estate dovrete fare i conti con le masse di turisti che affollano questi luoghi.

Oltre ai castelli sono tipiche di queste parti le case «troglodite», cioè le case ricavate nella pietra (che possono ricordare un po’ i nostri Sassi di Matera). Ne troverete un po’ ovunque e in alcuni casi si possono anche visitare. Una curiosità è anche che da queste parti si coltivano i famosi champignons di Parigi (i funghi bianchi che si trovano in tutti i supermercati) proprio all’interno di alcune di queste cavità potendone perfino visitare qualcuna.

Per visitare questi luoghi noi abbiamo utilizzato la Guida Verde Michelin che in questo caso si è rivelata utilissima nella spiegazione dei vari castelli, paesi e delle città che troverete in questa zona: sempre molto precisa e con piccoli aneddoti a completare le spiegazioni.

Come vi dicevamo da queste parti di castelli da visitare ce ne sono veramente tanti, quindi anche se avete una settimana a disposizione dovrete fare una scelta, in quanto visitarli tutti è praticamente impossibile (non ci siamo riusciti neanche noi in quasi due settimane!). In più la prima volta avendo scelto la soluzione appartamento non abbiamo preso in conto il fatto che ogni volta bisognava fare ritorno alla base di partenza, con dispendio enorme di tempo e benzina.

Chenonceau

Noi vi consigliamo piuttosto di scegliere prima di partire quali castelli visitare (fate attenzione ai giorni di chiusura) e di trovare un alloggio vicino ogni volta. Sappiate che qui oltre ai classici hotel potete trovare tantissimi B&B a prezzo intressante: le gîtes o chambres d’hôtes.

Spesso noi siamo riusciti a combinare la visita di 2 castelli nella stessa giornata, uno la mattina e uno il pomeriggio. Normalmente dovreste riuscirci senza troppi problemi, soprattutto se riuscirete ad organizzarvi e accoppiare 2 castelli non troppo lontani tra loro. Bisogna sfatare il mito che i Castelli della Loira sono belli ma vuoti: non è assolutamente vero! In quasi tutti i castelli troverete camere, saloni, cucine e altro arredato, sono veramente pochi i castelli vuoti o semi-vuoti.

Valençay

Fare una lista completa dei castelli da vedere è praticamente impossibile, qui di seguito vi citiamo quelli che secondo noi sono veramente imperdibili se passate da queste parti (in ordine alfabetico):

Azay le Rideau, castello attorniato dall’acqua;

Blois, castello eteroclito, per ripercorrere la storia di Caterina de’ Medici;

Chambord, il più maestoso di tutti con più di 400 camere (qui per la verità semi-vuote);

Chaumont sur Loire, con la più bella veduta sulla vallata della Loira;

Chenonceau, castello scenografico che scavalca letteralmente il fiume Cher;

Cheverny, castello con degli arredamenti elegantissimi;

Clos Lucé ad Amboise, ultima residenza di Leonardo da Vinci;

Langeais, castello tipicamente medievale con tra l’altro bei ponti levatoi;

Loches, non tanto il castello ma il centro del paese molto bello;

Serrant, con il suo bel mobilio;

Ussé, per vedere dove è stata ispirata la favola della Bella addormentata nel Bosco;

Valençay, con le sue eleganti torri, le cucine e il suo buon formaggio di capra;

Villandry, con i suoi magnifici giardini e orti.

E poi sicuramente meritano di essere visitate anche le 3 città più grandi di questa zona: Orléans, Tours e Angers, ognuna con un suo carattere e uno stile personale. E tanti altri castelli che vi lasciamo scoprire.

Insomma un bel viaggio che vi farà scoprire non solo i castelli ma anche belle città e bei paesaggi!

Chaumont sur Loire

 

Indietro