Liguria - 2008/2009

10.06.2014 15:49

Siamo stati in Liguria 3 volte nel giro di poco più di un anno, perché ogni volta ci siamo trovati bene e avevamo voglia di scoprire altri paesi, scorci e spiagge di questa meravigliosa regione incastrata tra le montagne e il suo splendido mare. Senza chiaramente scordare l’eccellente gastronomia…

Per scoprire questa regione abbiamo deciso ogni volta di affittare un appartamento in un residence e in seguito di utilizzare il meno possibile la macchina ma piuttosto i treni: infatti proprio perché la regione è incastrata tra montagna e mare le strade sono molto tortuose e la linea ferroviaria corre lungo tutta la sua costa con stazioni in quasi tutti i paesi. Si risparmia così sulla benzina e sui parcheggi (ed eventualmente il pedaggio autostradale se usate l’autostrada per andare da un paese all’altro).

Portofino

Abbiamo fatto le prenotazioni grazie a un motore di ricerca della Regione Liguria, sul quale si possono scegliere le provincie e i paesi delle provincie dove ceracare alloggio, nonché il tipo di alloggio desiderato.

La prima volta siamo stati a Loano in provincia di Savona nella Riviera di Ponente al Residence Niro che è stata la nostra base di partenza per andare alla scoperta di altri paesi nei dintorni, come Spotorno, Finale Ligure, Finalborgo, Alassio, Albenga e fino a Genova, il tutto sempre in treno, per andare invece alle belle grotte di Toirano abbiamo preso la macchina. Il residence è in una bella posizione tranquilla, ma un po’ lontano dalla spiaggia e dal centro del paese, ma dispone di una bella piscina e gli appartamenti sono nuovi e funzionali.

La seconda volta siamo stati in provincia della Spezia a Deiva Marina nella splendida Riviera di Levante subito dopo le meravigliose 5 Terre. Il residence in cui siamo stati è il Kriss. La cittadina è veramente piccolina e salvo la spiaggia non offre molto ma è in una posizione strategica per visitare la Riviera di Levante e soprattutto le 5 Terre. Noi ne abbiamo approfittato per andare alla scoperta oltre che delle 5 Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) di Portovenere, Sestri Levante, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli e Recco, sempre con i mezzi pubblici (treno e autobus). Il residence è in pieno centro della cittadina ma in posizione tranquilla.

L’ultima volta siamo tornati nella Riviera di Ponenete a Diano Marina nel Residence Mediterraneo, il residence è abbastanza centrale e dispone di una piscina, noi abbiamo avuto problemi con il caldo, infatti non c’era l’aria condizionata ma un ventilatore, ma il caldo la notte era veramente insopportabile (magari ora l’aria condizionata l’hanno installata!). E soprattutto è a ridosso della ferrovia, quindi il passaggio dei treni può veramente dare fastidio la notte. Diano è stata la base per andare alla scoperta di altri paesi molto belli, come Cervo Ligure, Imperia, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia (un po’ meno bella…) fino a Mentone in Francia sempre con il treno. La macchina invece l’abbiamo utilizzata per andare ai bellissimi Giardini Hanbury, da non perdere.

Bordighera

Sicuramente la Riviera di Levante offre i paesaggi e i paesi più belli, noi abbiamo lasciato il cuore in gioellini come Portovenere, le 5 Terre o Camogli. Questo però non vuol dire che la Riviera di Ponente non offra paesaggi  e paesi belli, noi sicuramente abbiamo preferito Finalborgo, Albenga, Cervo Ligure o Bordighera. Discorso a parte le città: La Spezia non offre molto, Savona non la conosciamo, Imperia è carina e Genova merita una bella visita a Strada Nuova, la Cattedrale e all’Acquario tra le altre cose.

Per quanto riguarda la visita alle 5 Terre noi vi consigliamo vivamente di lasciare la machina al vostro hotel e di percorrerle tranquillamente lungo i bellissimi sentieri che costeggiano il mare e uniscono un paese all’altro, quindi scarpe comode, magari da trekking e racchette che possono essere utili. Il più celebre nonché più facile e alla portata di tutti di questi sentieri è La via dell’amore che unisce Riomaggiore a Manarola. Se arrivate in sentiero a Corniglia preparatevi in seguito a salire una lunghissima scala per arrivare in paese, infatti è l’unica delle 5 Terre a non essere al livello del mare. Un'altra prospettiva per gustarsi le 5 Terre è sicuramente dal mare: ci sono dei piccoli traghetti che fanno la spola tra un paese e l’altro. E poi c’è il treno che ferma in tutte le stazioni e facendo il biglietto (1-2-3 giorni) per accedere alle 5 Terre (che sono un parco naturale) potrete prendere il treno quante volte vorrete.

Vernazza

E ora un qualche cenno alla gastronomia ligure, che come in ogni regione italiana offre tantissimo e tutto di ottima qualità. Sicuramente non bisogna ripartire dalla Liguria senza aver gustato la farinata, la focaccia di Recco, il pesto (magari con le trofie), le focacce farcite in tutti i modi e poi in quasi ogni paese troverete una specialità che si chiama Baci (di solito seguito da un «di+il nome del paese dove vi trovate») che sono una specie di baci di dama ma con la pasta di mandorle aromatizzata al cioccolato oltre alla farcitura di cioccolata.

E non bisogna scordare che la Liguria offre un’ampia gamma di ottimi vini ed è terra di ottimo olio extravergine d’oliva. E poi gustate le ottime verdure e l’ottima frutta che coltivano in questa bella regione.

Insomma la Liguria ti entra nel cuore e si ha sempre voglia di tornarci, per scoprire ancora altri paesi, per la gentilezza delle persone, per il clima mite, per riscoprire scorci incomparabili e per gustare una cucina sana e buona!

Portovenere

Indietro