Rodi - Luglio 2023

28.07.2023 15:55

Dopo tanti anni alla fine siamo partiti anche noi per una settimana nello splendido mare delle isole greche. Nel 2020 avevamo programmato due settimane a Creta, ma poi l’epidemia del Covid ha fatto saltare tutto.

La prenotazione questa volta l’abbiamo fatta relativamente tardi, verso metà maggio per partire a metà luglio, in quanto avevamo dei giorni da recuperare al lavoro. La scelta della destinazione alla fine è stata fatta in base ai prezzi dei voli e l’unico (o quasi) che aveva dei prezzi accettabili era il volo Air France per Rodi: per l’andata e ritorno per noi due con valigie in stiva incluse abbiamo speso 462,00€.

Ci siamo poi messi alla ricerca dell’hotel e la nostra scelta è caduta sul Mitsis La Vita Beach a Rodi città, prenotato direttamente sul loro sito: per sei notti in mezza pensione con camera vista mare abbiamo speso 1.254,64€.

Abbiamo poi prenotato il parcheggio all’aeroporto, come sempre direttamente sul sito di ADP: per la durata delle vacanze, quindi sette giorni, abbiamo pagato 117,90€.

E l’ultima cosa che abbiamo preso prima della partenza è stata la guida Loney Planet su Rodi e il Dodecaneso.

Poi abbiamo solo aspettato il giorno della partenza!

Lunedì 10 Luglio 2023

Sveglia all’alba, infatti il volo è alle 6,55 da Charles de Gaulle (vi ricordiamo che viviamo vicino Parigi)! Dopo un caffè rapido prendiamo la machina e arriviamo in aeroporto rapidamente senza traffico. C’è molta gente anche se è lunedì ed è prestissimo!

Check-in per imbarcare le valigie rapido e tutto sommato passiamo rapidamente anche il controllo sicurezza.

L’imbarco è rapido, il volo è tranquillo e arriviamo anche con quindici minuti di anticipo. I bagagli arrivano abbastanza velocemente.

Poi usciamo dall’aeroporto: è caldo ma tutto sommato abbastanza sopportabile. Ci mettiamo in fila per i taxi: qualche minuto ed è il nostro turno. In meno di trenta minuti il taxi (climatizzato per fortuna) ci porta direttamente in hotel: il costo è di 27€ che arrotondiamo a 30€.

Il check-in è rapido e paghiamo subito il conto: con le tasse di soggiorno arriviamo a un totale di 1.272,64€ (vi ricordiamo con la mezza pensione). La camera è pulita e abbastanza grande, ma i mobili un po’ vecchiotti. La cosa più bella è comunque il balconcino affacciato direttamente sulla spiaggia e il mare di Rodi (l’Egeo): bellissimo!

Disfiamo le valigie, ci riposiamo un po’ e poi usciamo a fare una passeggiata fino al vecchio porto (dove sembra dovesse sorgere il celebre Colosso) costeggiando le spiagge di Rodi: il colore del mare è strepitoso! Fa caldo ma per fortuna c’è anche vento. In un chiosco al vecchio porto prendiamo due granite per 5,50€: belle rinfrescanti, ci volevano!

Rientriamo in hotel e con Viator prenotiamo l’escursione a Lindos per il mercoledì: 54€ in due. Poi scendiamo in spiaggia: la spiaggia è di ghiaia, un po’ scomoda, ma si sta molto bene con un bel vento e il mare è veramente bello.

Rientriamo in hotel ed è ora di cena, che si fa nell’hotel gemello del nostro, a pochi metri: il Mitsis Petit Palais Beach. La cena è un buon buffet vario. Aggiungiamo due Schweppes per 6€. Peccato che ci sia solo una sala con un po’ di aria condizionata, perché fa veramente caldo (anche per i camerieri che ci lavorano).

Finita la cena usciamo e in un negozio di fronte compriamo i primi souvenir e le cartoline. Poi di nuovo passeggiata fino al vecchio porto, godendoci uno strepitoso tramonto.

Stanchi rientriamo in hotel per passare la notte.

Martedì 11 Luglio 2023

La notte è passata tranquilla e l’aria condizionata della camera è silenziosa.

Scendiamo a fare colazione (nel nostro hotel): un bel buffet anche in questo caso con ampia scelta, soprattutto salata.

E poi di nuovo a piedi fino alla città vecchia, patrimonio dell’UNESCO. Ci perdiamo nelle sue belle stradine e ne approfittiamo anche per prendere altri souvenir. La città è veramente bella e si capisce benissimo perché sia stata inserita nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Fa veramente caldo, quindi rientriamo in hotel, lasciamo i souvenir e siccome è ora di pranzo scegliamo il New village (Nikiforou Mandilara 41-51, Rodos 851 00), scoprendo che incredibilmente l’aria condizionata nei ristoranti praticamente non esiste! Prendiamo dei dolmades (involtini di carne e riso avvolti in foglie di vigna), del tirokafteri (crema di feta al peperoncino), la gemistà (pomodori e peperoni ripieni di riso e carne), delle soutzoukakia (polpette di vitello in umido), della pita, una birra e un’acqua frizzante per 38,60€. Tutto molto buono.

Siccome è molto caldo rientriamo in camera per prendere il caffè e riposarci e ne approfittiamo per scrivere le cartoline. Verso le 17,00 scendiamo di nuovo in spiaggia: c’è sempre vento e si sta molto bene.

Rientriamo in hotel, e, dopo una bella doccia, andiamo a cena al Petit palais: sempre buono e vario buffet, ma al tavolo, anche se nell’unica sala climatizzata, fa caldo! E ancora due Schweppes per 6€.

Dopo cena lunga passeggiata alla ricerca di una buca per spedire le cartoline. Subito prima di rientrare in hotel ci fermiamo al Gran Bazar (Ionos Dragoumi 1-3, Rodos 851 00), proprio di fronte, per prendere due bottigliette d’acqua gassata per 1,40€!

Mercoledì 12 Luglio 2023

Sveglia e solita buona colazione.

Verso le 9,15 arriviamo davanti al vicino Mitsis Grand Hotel Beach, dove verso le 9,25 arriva il pullman che ci porterà a Lindos.

In circa un’oretta siamo a Lindos. Durante il tragitto l’accompagnatrice suggerisce a chi è interessato alla visita dell’Acropoli di comprare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code. Siccome noi siamo interessati acquistiamo via Tiqets i biglietti per un totale di 32€.

È incredibile quanta gente ci sia in questo paesino, decisamente troppa viste le sue dimensioni! Ci incamminiamo quindi verso l’Acropoli e a un certo punto ci si ferma tutti in fila: capiamo che è la lunghissima fila per chi deve acquistare i biglietti! Quindi passiamo davanti a tutti in quanto noi li abbiamo già: l’Acropoli è carina e domina il paese (tutto bianco) e le vicine spiagge. Ma sempre troppa gente!

Riscendiamo e il caldo comincia a farsi sentire sempre di più. È ora di pranzo, quindi ci fermiamo da Dionysos Restaurant Meze (Λ, Lindos 851 07), dove sul bel rooftop (per fortuna ventilato e all’ombra) prendiamo degli involtini di melanzana, prosciutto crudo, crema di feta e pomodoro, un’insalata di spinaci, feta e pita, un’insalata greca, della pita, una birra e un’acqua frizzante per 39,70€. Tutto molto buono!

Dopo pranzo passeggiamo ancora fra le stradine di Lindos, bel paese tutto bianco ma con decisamente troppa gente e soprattutto le sue strade sono un susseguirsi di negozi di souvenir (ne approfittiamo anche noi) e di ristoranti, rovinando un po’ l’atmosfera. Bisogna uscire un po’ dai percorsi turistici per scoprire la parte del paese più tranquilla e forse vera. È sempre più caldo quindi prendiamo una spremuta d’arancia e una granita per 5,50€.

Poi verso le 15,00 riprendiamo il pullman che ci riporta a Rodi in un’oretta lasciandoci al Grand Hotel verso le 16,15. Prima di risalire in camera per riposarci e rinfrescarci prendiamo al Gran Bazar due bottiglie d’acqua frizzante per 1,40€.

Poco dopo le 17,30 scendiamo in spiaggia dove restiamo per un po’ più di un’ora (e sempre con il bel vento). Poi doccia in camera prima di andare a cena al Petit palais, con il solito buon buffet e le solite due Schweppes per 6€.

Solita passeggiata fino al vecchio porto prima di rientrare in camera per passare la notte.

Giovedì 13 Luglio 2023

La notte è stata un po’ agitata in quanto uno di noi due non è stato bene: probabilmente la granita di Lindos gli ha bloccato la digestione. L’altra persona scende a fare colazione.

Poi lentamente andiamo verso la città vecchia: alla base volevamo fare un’altra parte della città, ma vista la forma non smagliante decidiamo di andare al Museo archeologico, ma invece la persona si sente di nuovo male, addirittura svenendo. Quindi rientriamo lentamente in hotel.

Verso le 12,30 sembra che le cose vadano meglio, quindi scendiamo e al Gran Bazar prendiamo due bottiglie d’acqua frizzante, del succo d’arancia, una Coca-cola, uno yogurt e una barretta per 8,80€. Ma rientriamo subito perché ancora una volta la persona quasi sviene.

Passiamo quindi il pomeriggio in camera riposando, poi verso le 17,30 scendiamo in spiaggia perché questa volta sembra che finalmente la persona stia bene. Ancora una volta in riva al mare si sta molto bene, con una bella ventilazione.

Verso le 18,30 rientriamo e dopo la doccia andiamo al Petit palais per il solito buon buffet per cena. E le solite due Schweppes per 6€.

Poi ancora un bel tramonto e una passeggiatina prima di rientrare in camera, sperando di passare una notte più tranquilla!

Venerdì 14 Luglio 2023

Notte decisamente più tranquilla!

Dopo la solita buona colazione andiamo a piedi fino alla parte più lontana della città vecchia: ancora una volta molto bella, e forse un pelo meno turistica della parte più vicina al porto.

Oggi inizia a fare molto caldo, più dei giorni scorsi. Quindi rientriamo in camera aspettando l’ora di pranzo. Pranzo che facciamo da Koukos (Μανδηλαρά 20-22, Rodos 851 00): prendiamo un’insalata greca (pomodori, capperi, olive, pita e mousse di feta), una dakos mirmizeli salad (pomodorini, cetriolo, melanzane e formaggio acido), della pitaroudia (polpettine speziate di farina di ceci), una birra e un’acqua frizzante per 37,70€. Tutto molto buono e sala climatizzata (ma non troppo).

Torniamo in hotel ma la camera ancora non è rifatta, quindi aspettiamo le 15,00 davanti alla reception vicino a un condizionatore (perché anche le parti comuni dell’hotel non sono ben climatizzate o non lo sono affatto!).

Ci riposiamo in camera fino alle 17,30 quando scendiamo in spiaggia dove si sta bene grazie al solito vento.

Verso le 19,00 risaliamo in camera, doccia e solita buona cena a buffet al Petit palais. E le solite due Schweppes per 6€.

Torniamo nella città vecchia per ammirarla di sera: molto bella anche nella versione by night! Ne approfittiamo per prendere altri souvenir.

E prima di rientrare in hotel al Gran Bazar le solite due bottiglie d’acqua frizzante per 1,40€.

Sabato 15 Luglio 2023

Sveglia, solita buona colazione e poi via verso la città vecchia.

Al Museo archeologico facciamo un biglietto di 10€ che oltre al museo ci farà visitare altre tre attrazioni di Rodi. La giornata di oggi dovrebbe essere la più calda della settimana e in effetti si sente. Il Museo è bello e interessante e per fortuna alcune sale sono climatizzate.

Dopo il museo lungo la bella Via dei Cavalieri andiamo al castello, o meglio al Palazzo dei Gran Maestri dei cavalieri di Rodi, dove entriamo con lo stesso biglietto: bellissimo (e per fortuna anche qui qualche sala è climatizzata).

Ripercorriamo la Via dei Cavalieri ed entriamo col nostro biglietto nella Panagia Tou Kastrou, molto carina e poi nel piccolo e carino Museo di Arti Decorative.

Prendiamo poi gli ultimi (?) souvenir prima di rientrare in hotel, ritirando anche 50€ in un bancomat dove la transazione è fatturata 2,50€, ma non siamo in UE? Sulla strada in un chiosco prendiamo una bottiglietta d’acqua frizzante per 1,50€!

Al Gran Bazar prendiamo un sandwich al salame e formaggio, un succo d’arancia, due yogurt e un’acqua frizzante per 9,40€ che sarà il nostro pranzo in camera, dove restiamo al fresco fino verso le 17,00 quando scendiamo in spiaggia: gran vento che fa dimenticare il gran caldo, si sta proprio bene!

Poi verso le 19,00 risaliamo, facciamo la doccia e andiamo al Petit palais per l’ultima buona cena a buffet. E le solite due Schweppes per 6€.

Dopo cena passeggiata in riva al mare prima di risalire in camera e rifare le valigie: domani si rientra già...

Domenica 16 Luglio 2023

Sveglia e solita ottima colazione. Poi alla reception chiediamo di avere un taxi per le 10,00.

Aspettiamo quindi le 10,00 al fresco in camera. Lasciamo la camera e riconsegniamo la chiave. Il taxi è puntuale e ci riaccompagna in poco meno di trenta minuti in aeroporto per 31€ che arrotondiamo a 35€.

C’è già abbastanza gente in fila al check-in, ma tutto sommato abbastanza scorrevole (e dopo di noi la fila si è allungata notevolmente). I controlli di sicurezza sono abbastanza fluidi e veloci.

Aspettando di imbarcarci compriamo gli ultimi (!) souvenir al duty free e ci sorprendiamo del numero di voli per la Scandinavia!

Imbarco e volo tranquillo (e in orario). L’attesa delle valigie invece è un po’ lunga, ma alla fine arrivano. Riprendiamo quindi la macchina e anche questa settimana greca è finita.

Rodi ci è decisamente piaciuta: si può abbinare una vacanza di mare con una buona dose di storia e cultura visto quello che la città di Rodi (e in generale l’isola) offre.

La cucina è molto buona e abbastanza leggera, le persone sono tutte gentili e disponibili, il mare è strepitosamente bello e la vecchia città di Rodi un gioiello.

Abbiamo anche avuto una gran fortuna: infatti solo due giorni dopo aver lasciato l’isola si sono sviluppati degli incendi devastatori nel sud-est del’isola (alimentati dalla siccità, il caldo eccezionale e il vento che noi tanto avevamo apprezzato in spiaggia), minacciando anche la bella Lindos. Noi eravamo, come detto, comunque a Rodi città che è a nord-ovest, quindi per fortuna senza conseguenze dirette, ma certamente le immagini che arrivano dall’isola sono un colpo al cuore.