Tallinn - Novembre 2019

01.12.2019 09:28

Dopo la bella scoperta di Riga e la Lettonia avevamo voglia di visitare anche le altre Repubbliche Baltiche. Purtroppo da Parigi (dove abitiamo) i voli diretti non sono tutti i giorni o a orari scomodi, quindi dovevamo aspettare l’occasione giusta e avere tre giorni. E per Tallinn (in Estonia) l’occasione è stato il ponte del 1° novembre di quest’anno.

Come sempre la prima cosa che abbiamo prenotato sono stati i voli. Questa volta con Air Baltic, una compagnia semi low cost con sede nelle Repubbliche Baltiche: per noi due con il solo bagaglio a mano abbiamo speso 299,96€. Volo d’andata con scalo a Riga e quello di ritorno diretto.

In seguito abbiamo prenotato l’albergo, come sempre con Expedia e la scelta è caduta sull’Hotel Santa Barbara: 145,80€ per le due notti con colazione e wi-fi inclusi.

E poi le guide: avevamo con noi la Routard delle Repubbliche Baltiche e la Cartoville su Tallinn. Comode ed efficaci entrambe (ma in francese).

L’Estonia è stata la prima delle Repubbliche Baltiche ad aderire all’Euro, quindi non abbiamo avuto bisogno di cambiare soldi. E fa ugualmente parte della zona Schengen, quindi niente dogane da passare!

Si è poi unita a noi la nostra collega, che oramai ci accompagna spesso durante i nostri week-end, con cui ci piace condividere i viaggi e le esperienze!

E poi siamo partiti! Il volo era il venerdì 1° novembre verso le 10 per arrivare a Riga verso le 14 (le Repubbliche Baltiche hanno un’ora in più rispetto a noi) e poi il volo per Tallinn era verso le 15,30 per arrivare alle 16,20. Un po’ lungo, ma di meglio non siamo riusciti a trovare. Per fortuna tutti i voli sono stati puntuali. E nello scalo a Riga abbiamo approfittato per prendere un po’ di cioccolata lettone Laima (più cara del solito perché in aeroporto...).

E per fortuna l’aeroporto di Tallinn dista pochi kilometri dal centro della città, che si raggiunge tranquillamente con il tram numero 4 (al costo di 1€ se il biglietto è fatto in anticipo o di 2€ se fatto sul tram).

Siamo quindi arrivati in hotel verso le 17,30. La ragazza al check-in è stata molto gentile e disponibile e in più essendo clienti fedeli di Expedia abbiamo avuto un upgrade della camera e una bottiglietta di spumante offerta per ogni camera.

Disfatti i bagagli facciamo quindi una prima passeggiata (notturna) in questa bella città: in effetti l’hotel è situato molto bene, proprio all’ingresso del centro storico, ma in una stradina tranquilla. Quindi in pochi minuti siamo in centro.

Il centro storico di Tallinn è patrimonio mondiale dell’UNESCO (come quelli di Riga e Vilnius), la ragione di questo riconoscimento è il valore della città medievale. Città che è divisa in due: la città alta e quella bassa. Stasera ci dedichiamo rapidamente a quella bassa.

Una delle prime cose che ammiriamo è la splendida Piazza del Municipio (la Raekoja plats): ampia con delle belle case e chiaramente il vecchio municipio. Continuiamo tranquillamente la nostra passeggiata perdendoci nelle belle vie e viuzze. Arriviamo ai bellissimi bastioni e le sue splendide torri e porte.

Si è fatta quasi ora di cena, quindi cominciamo a cercare dove andare e scopriamo con grande sorpresa che questa città per mangiare (e non solo) non è affatto a buon mercato come ci aspettavamo (al contrario di Riga dove eravmo già stati). Alla fine andiamo a mangiare al Kuldse Notsu – Golden Piglet Inn (Dunkri 8, 10123 Tallinn): prendiamo un piatto a base di salsicce e altri pezzi di maiale con patate e krauti da dividere in due e la nostra amica dell’arrosto di maiale con krauti e patate (alla fine abbiamo diviso i due piatti in tre), due dolci (un cheesecake e una torta alle mele), due birre e una bottiglia d’acqua frizzante per la modica cifra di 74€ (in tre)! Tutto abbastanza buono, ma niente di indimenticabile...

Torniamo tranquillamente verso il nostro hotel. Una volta arrivati nella hall c’è un frigo con delle bevande in vendita che iniziamo a guardare per prendere dell’acqua e a quel punto la ragazza alla reception (un’altra rispetto a quella del check-in) ci dice che sono care e che se vogliamo a poca distanza c’è un supermercato dove i prezzi sono decisamente più interessanti! Sapendo che una bottiglia d’acqua costava comunque solo 1,50€ (poco rispetto a tanti altri hotel dove siamo stati).

In effetti in neanche cinque minuti arriviamo in un centro commerciale con un supermercato Rimi (Pärnu mnt 22, 10141 Tallinn): qui compriamo due bottigliette d’acqua e della cioccolata Kalev, tipica dell’Estonia, per appena 6,81€ in tutto!

Dopodiché torniamo in hotel per passare la prima notte e approfittare dello spumante offerto (che nel frattempo avevamo messo al fresco nel minibar).

Passata la notte tranquillamente ci svegliamo e scendiamo a fare colazione nel ristorante dell’hotel (che purtroppo è chiuso in questo momento per gli altri pasti): troviamo ampia scelta di prodotti salati e dolci, freddi e caldi. Il tutto a buffet con macchina di bevande calde incluse. Tutto abbsatanza buono.

Partiamo quindi alla scoperta della città alla luce del giorno (anche se con un cielo grigio). Per prima cosa saliamo nella città alta. Dove scopriamo ancora dei bellissimi bastioni con torri e porte, il Parlamento nel vecchio castello (rosa!), la magnifica cattedrale ortodossa Aleksandr Nevskij coloratissima e con le sue guglie a cipolla dorate e la bella cattedrale luterana di Toompea tutta bianca. Poi è molto bello perdersi nelle viuzze di questa parte alta della città, con bellissimi palazzi colorati e belle terrazze panoramiche sul resto della città!

Dopodiché riscendiamo nella parte bassa dove ammiriamo di nuovo la bella piazza del municipio alla luce del giorno ed entriamo anche nella più antica farmacia dell’Estonia ancora in attività: la Raeapteek. E poi via attraverso le belle vie del centro con stupendi palazzi e belle chiese, soprattutto la Pikk (via lunga) e la Lai (via larga). Veramente notevole il centro storico di questa città.

Si è fatta ora di pranzo e ci fermiamo quindi al ristorante St. Patrick’s (Pikk 45, 10133 Tallinn): prendiamo tre zuppe alla barbabietola, due arrosti di maiale e uno di pollo con patate, tre dolci al cioccolato, due birre e una bibita, il tutto per 58,60€ servito in una bella sala con soffitti in legno dipinti. Ristorante abbastanza turistico, ma almeno con prezzi abbordabili!

Dopo pranzo continuiamo la nostra passeggiata nella città bassa arrivando nuovamente alle imponenti mura. E poi da lì siamo andati verso il quartiere nuovo di Kalamaja fino alle rive del Mar Baltico. Il quartiere è in piena rinascita, sede di moltissime start-up e aziende informatiche (in effetti l’Estonia dal punto di vista delle tecnologie è uno dei paesi più avanzati, basti ricordare che qui è nata Skype per esempio) con begli edifici moderni.

Rientriamo quindi tranquillamente in hotel per riposarci un po’, visto che abbiamo camminato molto.

Una volta riposati ripartiamo verso le 17,30. Purtroppo comincia a piovere un po’. Facciamo una passeggiata ancora nella città bassa e alla fine decidiamo di rifugiarci in un caffé: andiamo quindi al Cafe Amore (Harju 7, 10146 Tallinn), dove prendiamo tre ottime fette di dolci accompagnate da cappuccino e cioccolata calda (21,80€ per noi due). Tutto buono, ma ancora una volta caro!

Una volta usciti, ancora sotto la pioggia decidiamo di risalire alla città alta per poterla ammirare anche di sera: molto bella anche di notte. Una volta scesi nella città bassa e dopo una piccola passeggiata (sempre sotto la pioggia) cerchiamo qualcosa per cena: ma i ristoranti o sono pieni o sono carissimi. Quindi decidiamo di tornare al Rimi dove prendiamo delle sfogliatine salate riempite di carne e formaggio e dei dolcetti per cena insieme a una bottiglia d’acqua, il tutto per 4,62€. Cena che alla fine faremo in camera in albergo.

Passata la notte e fatta ancora la nostra bella colazione facciamo check-out e lasciamo le valigie al deposito dell’albergo.

Purtroppo piove ancora ma decidiamo comunque di fare un ultimo giro in una parte della città bassa che non avevamo visto ancora alla luce del giorno, arrivando fino alla Porta Viru e al Parco Margareeta. Alla fine, ci rifugiamo in un altro caffé per prendere delle bevande calde, il Caffeine (Harju 3, 10146 Tallinn).

Facciamo poi un’ultima sosta al Rimi per prendere ancora delle sfogliatine e dei dolcetti per il pranzo (che faremo in aeroporto) per 3,11€ e poi andiamo a recuperare le valigie in hotel. E poi il tram numero 4 fino all’aeroporto (in circa 20 minuti).

Il volo di ritorno per fortuna è diretto. Ma mentre aspettiamo ci rendiamo conto che il nostro è l’unico volo senza il gate indicato, quindi cominciamo a preoccuparci un po’. Alla fine il gate viene affisso e partiamo e arriviamo in orario a Parigi.

Anche questo week-end in questa bella città si è concluso. Pensavamo di soffrire il freddo, ma in effetti alla fine non è stato poi così freddo, è stata piuttosto la pioggia a darci più fastidio. E il livello di inglese è eccellente, quindi niente paura per la lingua (l’estone è molto difficile e l’unica altra lingua che gli si avvicina è il finlandese...).

Il sentimento che ci lascia questa città è un po’ contrastante: in effetti il centro storico è quasi isolato del tutto dal resto della città. Malgrado sia bellissimo e ben tenuto sembra quasi di essere in un museo a cielo aperto dove tutto è studiato e fatto apposta per i turisti e non per gli abitanti: in effetti ci sono solo ristoranti (cari) e negozi di souvenir (a proposito le Repubbliche Baltiche sono famose per l’ambra, quindi approfittatene). Le uniche altre cose che ci sono sono i palazzi governativi e le ambasciate. Insomma abbiamo l’impressione di non aver visto la vera Tallinn e la vera Estonia, ma solo una bellissima facciata!